Comitato Territoriale

Varese

La Sezione Figino è capolista

E’ terminata la prima fase dei campionati senior organizzati dalla Uisp Varese ed è già iniziata la seconda fase: dopo 18 giornate di gara, la First League ha concluso la fase di qualificazione. Grande equilibrio in quasi tutte le gare, con grande divertimento ma anche sano agonismo e la giusta rivalità fra le squadre. Dei 4 gironi, l’unica squadra imbattuta è stata La Sezione Figino, mentre Just Drink It e Besozzo Horses hanno subito una sola sconfitta: ma anche i Bavers Borgomanero (vincitori del girone Ovest si sono fatti ben valere. Di sicuro saranno le 4 squadre da battere nei play off, ma ci sono anche altre outsider (Irish Venegono – Deportivo – Travedona Pirates – Fulgor Somma e Montello Young che hanno tutti i numeri per cercare di strappare la vittoria finale: di sicuro il divertimento sarà assicurato. Condannate ai play out invece sono Fortitudo Fagnano Olona, No Look Gerenzano, Bizzozero, Senna Comasco, Oleggio, Ponte Tresa, Olgiate Comasco e Binago: solo 4 di loro potranno conquistare l’ambita permanenza in First League.

Grande equilibrio anche in Second League: al comando dei 4 gironi ci sono Virtus Bisuschio, Angera Pikes, Amatori Trecate e Villa Cortese, ma in chiave play off anche Montello, Otopus Travedona, Spaccalegna Borgo Ticino e Kolbe Legnano avranno grosse chanches.

Anche i campionati giovanili proseguono ed è tanto il divertimento dei ragazzi coinvolti nei vari campionati: ed il livello tecnico è ben alto, con tante squadre che praticano un basket bello e divertente fa giocare e da vedere.

Fra gli under 13, al momento le squadre migliori sembrano essere Senna Comasco, Lipomo, Beavers Borgomanero e Bat Ticino: negli under 14, Clivio, Busto Lions, Galliate e Oleggio sono ai vertici della classifica. Grande equilibrio anche in under 15, con Bat Ticino, Clivio, Beavers Borgomanero e Sesto Calende a giocarsi il primato.

Nell’under 16 invece sono Cassano Magnago, Varese Young Eagles, Bat Ticino e Beavers Borgomanero le squadre piu’ accreditate alla vittoria finale. In under 17 Cistellum Cislago, Caronno Pertusella, Virtus Albese, Beavers Borgomanero e Novara Basket si contendono i primi posti in classifica. Ed infine, per il settore maschile, negli under 18/19, Trecate, Bat Ticino, Novara Basket, Arona e Domodossola sembrano le migliori.

Per la sezione femminile, negli Under 15 Pro Patria Busto e Cucciago stanno dimostrando di essere le piu’ forti, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Anche il minibaskert prosegue il suo cammino, con tanti bambini che corrono su e giù per il parquet. Fra le bambine, nella categoria Esordienti, svettano Pro Patria Busto Arsizio e Puntoebasket Lainate, mentre fra i pari categoria maschili Daverio Rams, Jacks Lago d’Orta e Oleggio sembrano le squadre piu’ agguerrite. Fra gli Aquilotti, sono Senna Comasco, ABC Lomazzo , Caronno OPertusella, Oleggio e Gash Pikkiatelli ai vertici delle classifiche. Infine, JRC Ispra e PSF 2021 Mariano Comense lottano per il vertice del loro campionato.